Professione L'impiegato e l'impiegata di commercio sono attivi in tutti i settori dell'economia e dell'amministrazione e operano sia nell'ambito delle piccole e medie imprese sia nei grossi gruppi internazionali. La professione è caratterizzata da un'estrema varietà di attività: - contatti e relazioni: accoglienza clientela e contatti telefonici, relazioni con i colleghi e con la clientela.
- corrispondenza e documentazione: apertura, controllo e distribuzione della corrispondenza, archiviazione di documenti, invio di comunicazioni, dati, fatture, ricerca e riordino di documenti, evasione di pratiche, riproduzione di documenti.
- elaborazioni e calcoli: calcolo conteggi, operazioni finanziarie, contabilità e chiusure contabili, elaborazione di statistiche, tabelle e grafici, fatturazione, traffico dei pagamenti.
- gestione delle informazioni e consulenza: sostenere una conversazione, comunicare.
- utilizzo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione: compilazione elenchi, liste, immissione dati PC, registrazione dati, documenti, operazioni, ricerca dati, stampa documenti, utilizzo del telefono, fax, posta elettronica e internet.
- acquisti / vendite: redigere offerte, controllare e ordinare la merce, elaborare le ordinazioni, gestire i reclami dei clienti.
Ogni attività prenderà maggiore o minore importanza a seconda dell'azienda / ufficio in cui la professione viene esercitata. Ad esempio gli studi legali e notarili così come le fiduciarie devono affrontare problematiche di altro tipo rispetto all'amministrazione pubblica, le banche o le assicurazioni. Ogni settore è un mondo a sé. |