..

Scrivici

Formazioni

Impiegato/a di commercio

Professione

 

L'impiegato e l'impiegata di commercio sono attivi in tutti i settori dell'economia e dell'amministrazione e operano sia nell'ambito delle piccole e medie imprese sia nei grossi gruppi internazionali.

 

La professione è caratterizzata da un'estrema varietà di attività:

 

  • contatti e relazioni: accoglienza clientela e contatti telefonici, relazioni con i colleghi e con la clientela.
  • corrispondenza e documentazione: apertura, controllo e distribuzione della corrispondenza, archiviazione di documenti, invio di comunicazioni, dati, fatture, ricerca e riordino di documenti, evasione di pratiche, riproduzione di documenti.
  • elaborazioni e calcoli: calcolo conteggi, operazioni finanziarie, contabilità e chiusure contabili, elaborazione di statistiche, tabelle e grafici, fatturazione, traffico dei pagamenti.
  • gestione delle informazioni e consulenza: sostenere una conversazione, comunicare.
  • utilizzo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione: compilazione elenchi, liste, immissione dati PC, registrazione dati, documenti, operazioni, ricerca dati, stampa documenti, utilizzo del telefono, fax, posta elettronica e internet.
  • acquisti / vendite: redigere offerte, controllare e ordinare la merce, elaborare le ordinazioni, gestire i reclami dei clienti.

Ogni attività prenderà maggiore o minore importanza a seconda dell'azienda / ufficio in cui la professione viene esercitata. Ad esempio gli studi legali e notarili così come le fiduciarie devono affrontare problematiche di altro tipo rispetto all'amministrazione pubblica, le banche o le assicurazioni. Ogni settore è un mondo a sé.

..

Gli impiegati di commercio ricevono una formazione di base comune, che permette loro di affrontare con competenza i compiti nei diversi settori e nelle possibili funzioni nell'ambito del commercio. Si distinguono in tre profili di formazione differenti:

 

 

Chi ha svolto la formazione nel profilo B è in grado di lavorare secondo le istruzioni dei superiori, dispone di buone conoscenze in una lingua straniera e sa comunicare in modo competente nella lingua madre, ha buone competenze nell'ambito dell'informazione e della comunicazione così come in quello dell'amministrazione.

 

Chi ha svolto il tirocinio nei profili E e M sa svolgere compiti commerciali con autonomia, dispone di buone conoscenze del tedesco e dell'inglese, possiede competenze estese nell'area disciplinare Economia e Società.

© Copyright 2017 — ML - CPC Bellinzona  |  Credits  |  Contattaci

Torna su