Scrivici

Formazioni

Maturità Post AFC

Corso per professionisti qualificati  CPQ - MP2

I corsi di preparazione alla Maturità professionale commerciale per professionisti qualificati vengono impartiti dopo aver svolto un apprendistato in un ramo commerciale o una scuola media di commercio percorso AFC (Attestato Federale di Capacità).

 

Il CPC di Bellinzona offre i seguenti tipi di CPQ:

  1. Maturità professionale commerciale tipo "economia" per impiegati di commercio (IC) e impiegati del commercio al dettaglio (ICD);
  2. Maturità professionale commerciale "tipo servizi" per assistenti di farmacia (AF), Impiegati del commercio al dettaglio (ICD), Gestori dell’informazione e della documentazione (GID), librai, operatori alla comunicazione con la clientela (OCC).

Formazione

 

Materie fondamentali: Italiano, Tedesco, Inglese, Matematica.

 

Materie specifiche: Contabilità analitica e finanziaria, Economia e diritto (Economia aziendale, Economia politica, Diritto).

 

Materie complementari: Storia e politica, Tecnica e ambiente.

 

Approccio interdisciplinare (AI): Approccio interdisciplinare tematico (AIT), Progetto didattico interdisciplinare (PDI).

Condizioni d'ammissione

 

Per la maturità professionale commerciale tipo "economia": solo per Impiegati di commercio (IC) e Impiegati del commercio al dettaglio (ICD):

  1. IC profilo E: nota finale d’esame di tirocinio (parte scolastica), uguale o superiore a 4.3.
  2. IC profilo B: nota finale d’esame di tirocinio (parte scolastica), uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza tra le note della parte scolastica; essere in possesso di un certificato che attesti almeno il livello A2 anche nella lingua non seguita a scuola.
  3. ICD: media delle note AFC (parte scolastica) uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza; avere frequentato i corsi facoltativi durante il 2. e il 3. anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con la nota di almeno 4.5 in ognuna delle due materie).

 

Per la maturità professionale commerciale tipo "servizi".

  1. Impiegato del commercio al dettaglio: media delle note AFC (parte scolastica) uguale o superiore a 4.8; al massimo una insufficienza e uno scarto massimo di 0,5 punti dalla sufficienza; avere frequentato i corsi facoltativi durante il 2. e il 3. anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con la nota di almeno 4.5 in ognuna delle due materie). In difetto del requisito relativo alla frequenza dei corsi facoltativi di inglese ed economia aziendale, o del raggiungimento della nota 4.5 in ognuna delle due materie, è richiesta la disponibilità a seguire corsi di recupero obbligatori di inglese, tedesco ed economia aziendale (40 ore per materia) durante la prima parte dell’anno scolastico (a partire dall’ultima settimana di agosto e il sabato mattina). In alternativa può essere presentato il certificato di partecipazione ai corsi propedeutici della DFP con una nota almeno del 4.0.
  2. Detentori di un AFC di altre professioni: ammissione su dossier; è richiesta la disponibilità a seguire corsi di recupero obbligatori di inglese, tedesco ed economia aziendale (40 ore per materia) durante la prima parte dell’anno scolastico (a partire dall’ultima settimana di agosto e il sabato mattina). In alternativa può essere presentato il certificato di partecipazione ai corsi propedeutici della DFP con una nota almeno del 4.0. Per coloro che non soddisfano le condizioni minime, è prevista la possibilità di ammissione su dossier a partire dall’anno successivo all’ottenimento dell’AFC, previa presentazione di documenti che attestino l’acquisizione di ulteriori competenze richieste.

Il dossier deve comprendere:

  • lettera motivante la scelta
  • Curriculum vitae aggiornato
  • Fotocopia AFC
  • Eventuali diplomi ottenuti dopo l'AFC
  • Certificato delle lingue

Durata della formazione

1 anno a tempo pieno.

 

Titolo rilasciato

Attestato di maturità professionale commerciale, con riconoscimento federale.

© Copyright 2017 — ML - CPC Bellinzona  |  Credits  |  Contattaci

Torna su