Scrivici

Area Allievi e DL

Informazioni generali

Chi siamo?

A chi mi rivolgo?

 

Per qualsiasi problema personale può rivolgersi al Direttore, al Vicedirettore, ai membri del Consiglio di direzione, al responsabile di classe, a un suo docente di materia o al servizio di mediazione.

Direttore o Vicedirettore, membri del Consiglio di Direzione: questioni sul posto di lavoro, affari personali, problemi nella classe, problemi con i docenti, permessi per assenze.

 

Servizio di mediazione: questioni personali o famigliari, di relazione con la classe o con i docenti.

Responsabile di classe: problemi di relazione con i docenti, informazioni sulle assenze, informazioni scolastiche, problemi di studio.


Docente di materia: per qualsiasi problema inerente alla materia (comprensione, difficoltà di studio).

Ispettrice/ispettore di tirocinio: per tutti i problemi che dovessero nascere sul posto di lavoro (orari di lavoro, stipendio, vacanze, ambiente di lavoro o semplici informazioni in merito al contratto di tirocinio).


Segretarie: documenti scolastici, attestati, informazioni generali sulla scuola, assenze.

 

Custode: fotocopie, oggetti smarriti, ubicazione delle classi.

Un caffè?

 

Durante la pausa del mattino (10:35 – 10:50) è aperta una buvette per gli allievi e i docenti.
Per il pranzo si può far capo al Centro Spazio Aperto in Via Gerretta a Bellinzona. I buoni-pranzo sono da acquistare in segreteria.

Una sigaretta?

 

Non si può fumare all’interno e nelle adiacenze dell’edificio scolastico. Fumare nuoce alla salute!

Dove parcheggio?

 

I motorini e le biciclette vanno ordinatamente posteggiati nell’apposito spazio a sud dello stabile scolastico. Le automobili vanno parcheggiate nelle aree pubbliche. Invitiamo a fare capo ai mezzi di trasporto pubblici.

Buon vicinato

 

Rapporti di buon vicinato con il quartiere Pratocarasso. Il buon nome del Centro viene tutelato anche attraverso il rispetto delle proprietà private nelle vicinanze della scuola.

Smartphones

 

Gli smartphones devono essere impostati sulla modalità silenziosa a partire dall'entrata nella scuola e riposti negli appositi contenitori presenti nelle aule.

Quando suona il gong?

 

Nella nostra scuola, le lezioni seguono il seguente orario:

 

Mattino

 

Entrata 08:15

 

1a ora 08:20 – 09:05
2a ora 09:05 – 09:50
3a ora 09:50 – 10:35

 

Pausa

 

4a ora 10:50 – 11:35
5a ora 11:35 – 12:20

Pomeriggio

 

Entrata 13:25

 

6a ora 13:30 – 14:15
7a ora 14:15 – 15:00

 

Pausa

 

8a ora 15:15 – 16:00
9a ora 16:00 – 16:45
10a ora 16:45 – 17:30

 

 

Le comunicazioni speciali per le classi sono affisse all’albo della scuola o trasmesse attraverso il registro di classe.

E se sarò assente da scuola?

 

Le giornate di scuola sono considerate come giornate lavorative, quindi ogni assenza dovrà essere annunciata preventivamente in segreteria (tel. 091 814 79 41), al più tardi entro le 08:30 del giorno dell'assenza.


Le assenze devono essere giustificate sull’apposita scheda con firma del datore di lavoro, del rappresentante legale (fino al compimento dei 18 anni) e del responsabile di classe. La scheda va presentata al responsabile di classe al rientro a scuola dopo l’assenza.

Non è permesso abbandonare le lezioni senza l’autorizzazione della direzione. Assenze non giustificate sono considerate arbitrarie e possono comportare un’insufficienza in condotta.

 

In caso di frequenza inferiore all’85% delle lezioni dispensate in una materia e nel corso di un anno scolastico, la direzione della scuola può segnalare l’inadempienza alla Divisione della formazione professionale che, a sua volta, può escludere l’apprendista o lo studente dagli esami finali scolastici o, nel caso di giovani che frequentano le classi intermedie, può imporre la ripetizione dell’anno scolastico.

Come allievo lei è pure responsabile della sua formazione...

 

Ciò significa che dovrà chiedere tutte le spiegazioni necessarie ai suoi docenti per capire gli argomenti delle lezioni, informare la scuola se è assente, tenersi aggiornato in caso d’assenza attraverso i compagni o il docente, concordare le date dei lavori da recuperare con il docente.

© Copyright 2017 — ML - CPC Bellinzona  |  Credits  |  Contattaci

Torna su